Salviamo i ciclisti

Gentili direttori del Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, il Sole 24 Ore, Tuttosport, La Nazione, Il Mattino, Il Gazzettino, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Il Secolo XIX, Il Fatto quotidiano, Il Tirreno, Il giornale di Sicilia, La Sicilia, Avvenire.

La scorsa settimana il Times di Londra ha lanciato una campagna a sostegno delle sicurezza dei ciclisti che sta riscuotendo un notevole successo (oltre 20.000 adesioni in soli 5 giorni).

In Gran Bretagna hanno deciso di correre ai ripari e di chiedere un impegno alla politica per far fronte agli oltre 1.275 ciclisti uccisi sulle strade britanniche negli ultimi 10 anni. In 10 anni in Italia sono state 2.556 le vittime su due ruote, più del doppio di quelle del Regno Unito.

Questa è una cifra vergognosa per un paese che più di ogni altro ha storicamente dato allo sviluppo della bicicletta e del ciclismo ed è per questo motivo che chiediamo che anche in Italia vengano adottati gli 8 punti del manifesto del Times:

  1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
  2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
  3. Dovrà essere condotta un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
  4. Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
  5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
  6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
  7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays
  8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme.

 

Cari direttori, il manifesto del Times è stato dettato dal buon senso e da una forte dose di senso civico. È proprio perché queste tematiche non hanno colore politico che chiediamo un contributo da tutti voi affinché anche in Italia il senso civico e il buon senso prendano finalmente il sopravvento.

Vi chiediamo di essere promotori di quel cambiamento di cui il paese ha bisogno e di aiutarci a salvare molte vite umane.

Chiunque volesse contribuire al buon esito di questa campagna può condividere questa lettera attraverso Facebook, attraverso il proprio blog o sito, attraverso Twitter utilizzando l’hashtag #salvaiciclisti e, ovviamente, inviandola via mail ai principali quotidiani italiani.

Scarica qui la lista degli indirizzi mail.

Tutti gli aderenti all’iniziativa saranno visibili sulla pagina Facebook: salviamo i ciclisti

 

Hanno aderito all’iniziativa:

  1. piciclisti 
  2. amicoinviaggio.it
  3.  34×26.wordpress.com 
  4. rotalibra.wordpress.com 
  5. frrfrc.blogspot.com
  6. wildpigs.it
  7. riky76omnium.wordpress.com
  8. bicizen.it 
  9. urbancycling.it 
  10. lastazionedellebiciclette.com
  11. rotafixa.it 
  12. americancyclo.wordpress.com
  13. biciclettedecadence.blogspot.com
  14. mtb-forum.it
  15.  bdc-forum.it 
  16.  lifeintravel.it
  17. milanonmybike.blogspot.com
  18. ditrafficosimuore.org
  19.  raggidistoria.com
  20. ediciclo.it
  21.  pedalopolis.org
  22. ciclomobilisti.it
  23. Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
  24. casbahcicloclub.com
  25. ilikebike.org
  26. bikeride.it
  27. bicisnob.worldpress.com
  28. bicicebasta.com 
  29. muoviequilibri.blogspot.com
  30. festinalente.ztl.eu
  31. rotazioni
  32. pisteciclabili.com 
  33. ciclistilombardianonimi.blogspot.com
  34. ciclospazio.it
  35. areabici.blogspot.com

 

17 pensieri su “Salviamo i ciclisti

  1. messa così è un’iniziativa inutile e impraticabile.
    avete idea di quante zone avrebbero il limite di 30km/h?
    la sicurezza dei ciclisti nei test di guida? non è già contemplata, come per le altre categorie? forse il problema è l’educazione dell’autista stesso a prescindere dalla formazione…oppure i ciclisti vorrebbero godere di condizioni speciali?
    500 incroci, praticamente si esaurirebbero solo a Milano, e gli altri?
    e ci sarebbero tutti gli altri punti…
    copiare dagli inglesi a caso non ha senso: li hanno altre strade, altre abitudini, e soprattutto hanno un’altra educazione civile e stradale.

    purtroppo ognuno pensa alla propria categoria e se ne frega delle altre, snobbandole perché considerate inferiori, visto che gli altri non capiscono che solo la propria categoria è la più giusta, l’eletta.

    Ad esempio questa iniziativa andrebbe allargata anche ai motociclisti, quanti ne muoiono ogni anno per colpa di strade devastate o errori altrui? (anche di ciclisti)
    Gli stessi pedoni: quanti ne vengono stirati da quei ciclisti che una volta in sella si scordano il cds e fanno quello che gli pare? soprattutto in città.

    Di vite umane da salvare ce ne sono un’infinità.
    Bisogna pensare da utenti della strada, non da appartenenti ad una sola categoria.

  2. Ciao rotafixa,
    Scrivo a nome di un’associazione di ciclisti urbani ” the howlers” nata a Taranto, a seguito della tragica scomparsa di un nostro fratello, travolto da un’auto sul ponte girevole di Taranto la notte del Giovedì Santo 2011.
    Abbiamo fatto convintamente nostro il tuo appello, postando sulla nostra pagina facebook
    https://www.facebook.com/groups/153278848072700/
    twittando e ritwittando tutti i tuoi post.
    Ti chiedo di tenerci aggiornati e coinvolgerci in questa splendida iniziativa , inoltre se ti va puoi citarci nell’elenco

  3. Pingback: La campagne « Save the Cyclists » du Times fait des petits en Italie | VELOFUN

  4. Pingback: Il piacere dell’Olanda in bicicletta | Blog di Verde Natura

  5. Pingback: Il raduno di Salvaiciclisti. E Mantova cosa fa per le due ruote? Firma il manifesto Twitter | thenewsfinder.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.