Piccoli promemoria – Seconda puntata

(la prima puntata è qui)

Appare evidente che i nostri stimoli su ciclabilità e programmi elettorali dei candidati romani cominciano a fare breccia, probabilmente per il notissimo meccanismo della concorrenza.
Premetto un’avvertenza: anche in questo caso, e finché ne ho la forza, ometterò giudizi su quanto detto da questo o quel candidato. Intendo questi appunti come (l’ennesimo) servizio che offro a una comunità ciclistica in crescita e consapevole. Invito perciò chi legge a non attribuirmi preferenze o simpatie, e altresì a pensare che non sono così ingenuo da non sapere che in fase di campagna tutti promettono tutto a tutti: ciò che mi interessa, qui, sono le parole che usano i candidati, i metamessaggi che a loro insaputa li qualificano o dequalificano ai miei/nostri occhi di ciclisti consapevoli. A voi il giudizio.

Oggi è uscita una lunga intervista a Virginia Raggi su Bikeitalia.it: la candidata del 5 Stelle, che tutti i sondaggi (mai visti, perlomeno da me) danno in vantaggio, usa un linguaggio che appare moderno, parlando di bike lanes (sì, quelle), uso condiviso, intermodalità, commuting e non uso ludico della bicicletta. Mi ha colpito in particolare il riconoscimento a uno dei più competenti, e misconosciuti, attivisti di #Salvaiciclisti, che ha pubblicato sul suo blog un (immenso) lavoro di lettura dei dati Ecc2014, riuscendo a disegnare virtualmente quali sono i percorsi utilizzati da chi usa la bici: una rete ciclabile bell’e pronta, a disposizione di tutti, anche delle istituzioni.

raggi1

Intanto, giusto ieri, su stimolo di Francesco Ferrante (l’allora senatore che, nel 2012, accolse a tempo record in un disegno di legge le istanze del’appena nato movimento #Salvaiciclisti), il candidato del Pd Roberto Giachetti ha promesso la realizzazione della velostazione a Termini:

franferrgiach

A cui rispondo con quest’altro tweet:

rotagiach

Non ho ancora avuto risposta ma non dispero, tempo ce n’è.

(segue)

2 pensieri su “Piccoli promemoria – Seconda puntata

  1. ma il traffico a Roma centro si abbatte con le bicistazione periferiche. a me sembra che a Roma Termini serva sopratutto un buon bikesharing

  2. ma il traffico a Roma centro si abbatte con le bicistazione periferiche. a me sembra che a Roma Termini serva sopratutto un buon bikesharing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.